Troppo oberati dal lavoro tendiamo a tralasciare semplici ma necessarie norme di sicurezza!
Questo spesso si traduce in una ingente perdita di denaro e un'enorme quantità di lavoro aggiunto.
Questa breve guida è stata creata sull'esperienza degli ultimi anni fatta dal nostro reparto tecnico. Vogliamo fornirti una
soluzione pratica e veloce che ti metta subito al riparo prima che sia troppo tardi.
Possiamo distinguere i pericoli in tre macrocategorie: Danneggiamento, Furto e Virus.
Danneggiamento
Il danneggiamento logico dell'archivio o la rottura del disco costituiscono un pericolo sempre dietro l'angolo. Il minimo di sicurezza di cui si dovrebbe essere dotati consiste in un disco esterno sul quale effettuare giornalmente un backup.
Furto
Le unità di backup spesso vengono sottratte unitamente al pc, un'ulteriore copia su una cartella condivisa su internet (Cloud) permette di recuperare i documenti nel nuovo pc a patto che sia un backup aggiornato. Questo richiede di effettuare almeno una volta al giorno la copia degli archivi.
Virus
Oggi esistono dei virus di nuova generazione che aggiungono una password ai file presenti nel tuo PC e ne impediscono l'utilizzo.
Per avere la password occorre pagare un riscatto che spesso non è sufficiente per riavere indietro l'accesso ai propri files, aggiungendo cosi al danno la beffa.
Questi virus prendono i nomi di
Ransomware o
Cryptolocker.
Il virus arriva solitamente nell'email di una presunta bolletta non pagata, di una fattura, di un corriere per un pacco inaspettato. E, ancora più insidioso, arriva nell'email o nella pec inviata da un vostro amico che a sua volta è stato infettatto. Questo accade perchè il virus ha preso possesso della sua posta e si è auto-inviato ai suoi contatti.
Entrato nel vostro pc resterà nascosto e si diffonderà all'interno della rete per contagiare tutti i pc dello studio e criptare silenziosamente tutti i files locali degli Hard disk esterni e di tutte le chiavette usb inserite.
Una volta completato il lavoro il virus si rivelerà tramite una schermata in cui viene richiesto il pagamento di un riscatto.
Il virus è capace di mutare velocemente per questo motivo la maggior parte degli antivirus gratuiti non sono capaci di individuarlo. E` necessario avere un antivirus professionale a pagamento per assicurarsi continui aggiornamenti.
Ovviamente è necessario che tutti i pc della rete abbiano la stessa protezione onde evitare che il virus arrivi da un pc non protetto.
Di solito il pc più vecchio dello studio, sul quale non si è installato l'antivirus perchè lo rallenta, diventa il cavallo di troia che fa crollare tutte le nostre più zelanti difese.
Una copia di backup su disco o la sincronizzazione in una cartella su internet, come googledrive o dropbox,
NON RISOLVONO IL PROBLEMA. Anche queste unità vengono infettate dai virus rendendole inutilizzabili.