Cryptovirus e Ransomware come difendersi con PrincipePCT
loader
La funzione Backup Cloud di Principe PCT
Scopri i Pericoli più comuni di uno studio legale
Ransomware
Troppo oberati dal lavoro tendiamo a tralasciare semplici ma necessarie norme di sicurezza!
Questo spesso si traduce in una ingente perdita di denaro e un'enorme quantità di lavoro aggiunto.

Questa breve guida è stata creata sull'esperienza degli ultimi anni fatta dal nostro reparto tecnico. Vogliamo fornirti una soluzione pratica e veloce che ti metta subito al riparo prima che sia troppo tardi.

Possiamo distinguere i pericoli in tre macrocategorie: Danneggiamento, Furto e Virus.

Danneggiamento
Il danneggiamento logico dell'archivio o la rottura del disco costituiscono un pericolo sempre dietro l'angolo. Il minimo di sicurezza di cui si dovrebbe essere dotati consiste in un disco esterno sul quale effettuare giornalmente un backup.

Furto
Le unità di backup spesso vengono sottratte unitamente al pc, un'ulteriore copia su una cartella condivisa su internet (Cloud) permette di recuperare i documenti nel nuovo pc a patto che sia un backup aggiornato. Questo richiede di effettuare almeno una volta al giorno la copia degli archivi.


Ransomware
Virus
Oggi esistono dei virus di nuova generazione che aggiungono una password ai file presenti nel tuo PC e ne impediscono l'utilizzo.

Per avere la password occorre pagare un riscatto che spesso non è sufficiente per riavere indietro l'accesso ai propri files, aggiungendo cosi al danno la beffa.

Questi virus prendono i nomi di Ransomware o Cryptolocker.

Il virus arriva solitamente nell'email di una presunta bolletta non pagata, di una fattura, di un corriere per un pacco inaspettato. E, ancora più insidioso, arriva nell'email o nella pec inviata da un vostro amico che a sua volta è stato infettatto. Questo accade perchè il virus ha preso possesso della sua posta e si è auto-inviato ai suoi contatti.
Entrato nel vostro pc resterà nascosto e si diffonderà all'interno della rete per contagiare tutti i pc dello studio e criptare silenziosamente tutti i files locali degli Hard disk esterni e di tutte le chiavette usb inserite.
Una volta completato il lavoro il virus si rivelerà tramite una schermata in cui viene richiesto il pagamento di un riscatto.

Il virus è capace di mutare velocemente per questo motivo la maggior parte degli antivirus gratuiti non sono capaci di individuarlo. E` necessario avere un antivirus professionale a pagamento per assicurarsi continui aggiornamenti.
Ovviamente è necessario che tutti i pc della rete abbiano la stessa protezione onde evitare che il virus arrivi da un pc non protetto.
Di solito il pc più vecchio dello studio, sul quale non si è installato l'antivirus perchè lo rallenta, diventa il cavallo di troia che fa crollare tutte le nostre più zelanti difese.

Una copia di backup su disco o la sincronizzazione in una cartella su internet, come googledrive o dropbox, NON RISOLVONO IL PROBLEMA. Anche queste unità vengono infettate dai virus rendendole inutilizzabili.

Soluzione
Backup Cloud
L'unica soluzione consiste nel creare una copia degli archivi che:
- sia fatta automaticamente senza l'intervento dell'uomo,
- risieda su internet in modo da non potere essere danneggiata o rubata insieme al proprio PC,
- non sia attaccabile dai virus.

Così abbiamo pensato e ideato il Backup Cloud LoL.

Principe si occuperà di trasferire gli archivi e i documenti in esso contenuti. Ciò avverrà attraverso un canale protetto e in uno spazio isolato e riservato ad ogni nostro cliente.

Principe ogni giorno effettuerà due volte la copia dell'archivio, una dopo le 8:00 e l'altra dopo le 14:00. Le copie verranno conservate per 30 giorni e sostituite progressivamente dalla più vecchia alla più nuova.
In questo modo disporrete sempre di 60 copie consecutive dell'archivio da cui potere fare il recupero.

Il primo backup richiederà un tempo maggiore in quanto verranno inviati per la prima volta tutti i documenti. In seguito, ogni volta che essi verranno modificati all'interno di Principe, saranno inviati nuovamente nel Cloud rimpiazzando i precedenti.

Il vostro spazio Cloud non può essere attaccato dai virus non essendo direttamente accessibile in quanto non è una cartella condivisa.

In questo modo con questo unico strumento avete risolto tutti e tre i pericoli che incombono quotidianamente sul vostro archivio.

Come Attivarlo
Backup Cloud SSL
Veniamo al dunque e scopriamo come effettuare il Backup sul Cloud.
Sono necessarie 3 componenti di Principe:

- il modulo Utility, già incluso della versione completa;
- il modulo Cloud LoL (ex Studio Virtuale) già acquistato se usate l'APP PCT;
- lo spazio Cloud necessario per depositare tutti i vostri files.

Attivarlo è semplice. Bastano 3 Passaggi:


A) Entrate in Principe come SUPERVISORE.


Responsabili Principe
B) Cliccate sull'icona delle (1) Anagrafiche, poi cliccate su (2) Responsabili ed infine cliccate sul dettaglio del (3) supervisore.


Cloud LoL Principe
B) Andate nella linguetta (1) Cloud LoL e mettete la spunta su (2) Backup Cloud.
Attendete che il sistema calcoli lo spazio occupato dai vostri archivi e documenti e vi comunichi il taglio dello spazio sul Cloud da acquistare per conservare i vostri files.
Cliccate su SI e si aprirà automaticamente il modulo d'ordine con impostato lo spazio minimo consigliato.
Se non avete il modulo Utility o il modulo Cloud, verranno insclusi automaticamente nell'ordine.


File residui Backup Principe
Una volta riavviato Principe, nel menù Principale comparirà il numero di file che devono essere trasferiti.
Non c'è bisogno che lanciate il backup perchè viene fatto automaticamente in maniera trasparente ogni volta che si aprirà Principe.
Man mano che i files verranno copiati sul cloud questo numero andrà diminuendo.
Una volta trasferiti tutti i documenti di Principe, il backup invierà istantaneamente quelli che vengono modificati o appena inseriti.
Gli archivi invece saranno trasferiti 2 volte al giorno, mantenendo attivi gli ultimi 30 giorni.

Ripristino
Backup Cloud Assistenza
Qualora abbiate necessità di effettuare il ripristino dei file archiviati sul cloud aprite il ticket di assistenza.

Dopo avere analizzato il problema, i nostri tecnici vi guideranno passo passo nelle operazioni da seguire per installare i programmi necessari, ripristinare i files persi e tornare ad essere operativi nel più breve tempo possibile.





Demo PrincipePCT

Principe PCT - Gestione Studio Legale