Avv. M. A. Musumeci - il mio parere su PrincipePCT
loader
La nostra esperienza con PrincipePCT...
Avv. D. Vizzone
Avv. D. Vizzone
Avvocato di Principe Fin dall'inizio della mia professione ho investito molto nell'informatizzazione del mio studio.
Ho provato molti dei gestionali esistenti in commercio, nessuno dei quali si adattava veramente al mio lavoro.
Conseapevole che fosse una delle chiavi del successo imprenditoriale ho incaricato un'azienda di svilupparmi un programma che si adattasse perfettamente alle mie esigenze.
Spinto dall'invito di un mio collega, ho iniziato a provare Principe con l'idea di trovare e aggiungere al mio gestionale qualche funzione in più.
Alla fine sono rimasto colpito dall'efficenza di questo programma che ogni giorno scopro sempre più efficente ed integrato con il PCT.
La presenza di una assistenza sempre presente e tempestiva nel risolvere tutte le problematiche, non un disco risponditore, mi ha fatto definitivamente decidere di affrontare un cambio di gestione nel mio studio che mai mi sarei aspettato.
Oggi sono uno dei soddisfatti betatester che contribuisce allo sviluppo e al supporto di questo programma.
Avv. G. Bertuglia
Avv. G. Bertuglia
Avvocato di Principe Io e i miei soci utilizziamo Principe da oltre ventanni, praticamente dall'inizio della sua produzione.
Credo che abbiamo contribuito sempre al suo sviluppo e alla creazione di un gestionale tagliato su misura alla professione di avvocato.
La possibilità di avere un sistema davvero integrato Agenda, gestione delle pratiche, documenti e contabilità ha dato alla nostra struttura di associazione professionale sulle due diverse sedi di Palermo e Brescia, uno strumento davvero potente per il nostro sviluppo.
Oggi con un unico server dedicato possiamo accedere ai nostri archivi da qualunque sede e lavorare anche in team ad ogni pratica, senza perdere il controllo delle scadenze o delle udienze.
Senza Principe non avremmo potuto lavorare con la necessaria tranquillità.
G. Bertuglia, socio di Legali Associati BMSL, collabora da oltre trentanni con Studio Legale Montante.
Avv. G. Di Grado
Avv. G. Di Grado
Avvocato di Principe In attesa della data in cui sarebbe divenuto obbligatorio il deposito degli atti endoprocessuali in via telematica, cominciai a contattare amici e colleghi al fine di capire quale fosse il programma più affidabile ed efficiente per le nuove esigenze professionali.
A seguito dei confronti avuti arrivai alla determinazione di provare Principe.
Oggi, grazie alla mia scelta, quello che prima percepivo come un semplice onere, vissuto peraltro con una certa preoccupazione, è diventato una necessità, non solo legata ai nuovi obblighi normativi in capo agli avvocati, ma soprattutto alla esigenza di una gestione più razionale dell'organizzazione del lavoro in studio.
In altri termini, principe non ha cambiato solo il rapporto studio legale-uffici giudiziari, ma ha radicalmente modificato il modo di organizzazione del lavoro all'interno della mia struttura professionale.
Definire principe un software è riduttivo, infatti, la comunità di colleghi nata dal suo comune utilizzo, nonché la puntuale ed efficace assistenza fornita dagli operatori, oltre che le evidenti qualità tecniche del programma, fanno di Principe una piattaforma organica preziosa ed ormai imprescindibile per il mio lavoro.
Avv. A. P. Pinto
Avv. A. P. Pinto
Avvocato di Principe Prima di usare Principe usavo un altro software, più blasonato e famoso, ma che aveva qualcosa di poco funzionale.
Dopo sei mesi che avevamo scritto ripetutamente all'assistenza, il responsabile regionale ci assicurò che uno dei prossimi aggiornamenti avrebbe avuto le migliorie richieste, perchè finalmente erano state valutate dai tecnici ed effettivamente ritenute utili.
Dopo un anno ancora attendevamo.
Quando è arrivata la pubblicità di Principe abbiamo scaricato la demo e con stupore abbiamo trovato molte delle nostre richieste già implementate, visto il costo ridotto decidemmo di fare una prova.
Ricordo ancora la meraviglia dei miei soci di studio quando, settimana dopo settimana, trovavamo inserita negli aggiornamenti periodici una delle nostre richieste.
Ritengo che questo è il vero punto di forza che rende Principe ineguagliabile: la capacità che hanno avuto le persone, che ci stanno dietro, di ascoltare i nostri bisogni reali.
Avv. M. Galluzzo
Avv. M. Galluzzo
Avvocato di PrincipeDopo aver fatto i primi due depositi telematici con altro software on Line, che ho trovato farraginoso, scarsamente intuitivo, lento nella visualizzazione degli aggiornamenti, insistentemente stupido nella continua richiesta di password ad ogni singolo passaggio, che non mi consentiva di visionare con un solo colpo d'occhio il proprio intero archivio, un mio collega mi ha parlato di questo Principe e ho deciso di provarlo.
Ho potuto appurare che effettivamente previene le esigenze dell'avvocato di un lavoro ormai sempre più complesso, carico di adempimenti, e scandito dalle scadenze.
Le conosce nel dettaglio, le rende facilmente fruibili ed intuitivamente gestibili, in modo semplice e veloce.
Per essere un buon avvocato non basta solo aver studiato e conoscere il diritto, bisogna evolversi, e per farlo bisogna avere al proprio fianco il partner giusto: Principe lo è sicuramente.
Avv. G. Viscò
Avv. G. Viscò
Avvocato di PrincipeUso principe da un anno e non posso farne più a meno!
Fantastico nel catalogare le scadenze e gli aggiornamenti relativi all'attività di cancelleria nei vari tribunali ove ho processi pendenti.
Ideale e veloce per i depositi degli atti nel PCT. ..che dire ormai è un componente fondamentale dello studio.
Avv. D. Barnaba
Avv. D. Barnaba
Avvocato di Principe L'utilizzo del gestionale "Principe" consente di dormire sonni tranquilli a chi esercita la professione di avvocato sempre preso da mille scadenze ed altrettanti adempimenti.
I punti di forza di Principe sono la semplicità d'uso, grazie ad una interfaccia intuitiva del gestionale, l'aggiornamento immediato del programma in base alle esigenze della clientela ed alle novità legislative, la possibilità di personalizzare il software secondo le proprie esigenze ed la capacità di trasferire in tempo reale tutte le scadenze dal Polisweb direttamente nei singoli fascicoli ad esse riferite.
Infine non di poco conto è la gestione dell'aspetto contabile che, una volta immessi esattamente i dati dei singoli fascicoli, può essere interamente delegato a "principe"
Avv. M. V. Bevilacqua
Avv. M. V. Bevilacqua
Avvocato di PrincipeRicordo che erano gli anni novanta, quando in un pomeriggio d'inverno la mia segretaria mi comunicò che aveva concordato un appuntamento con certo Sig. Cuccia che avrebbe presentato un programma per la gestione degli studi legali.
Dedicare mezz'ora del mio tempo a questo tizio di cui non avevo mai sentito parlare, confesso mi pesava non poco.
E poi, perche avrei dovuto introdurre nel mio studio un sistema che avrebbe potuto modificare le abitudini e sconvolgere i metodi di lavoro ormai consolidati? Da allora è trascorso tanto tempo, tantissimo; dopo aver visto il programma lo acquistai senza neanche riflettere un attimo.
Ad oggi nessun pentimento, lo trovo ottimo, lo consiglio, ritengo sia il migliore sul mercato e come si suole dire: "soldi spesi bene".
Avv. F. Taverniti
Avv. F. Taverniti
Avvocato di PrincipeHo usato il programma "Principe" sin dall'inizio, dalla sua fase sperimentale; l'ho visto svilupparsi, migliorando le sue prestazioni e posso dire che ha contribuito in maniera significativa all'organizzazione del mio lavoro.
Lo ritengo, assolutamente, un ottimo programma, ma la sua principale virtù, per me, sta nel fatto che è stato pensato, sviluppato ed aggiornato in stretta collaborazione con i suoi utenti: un gruppo di avvocati, al quale mi onoro di appartenere, ha potuto rappresentare le proprie esigenze, le peculiarità del proprio lavoro e veder risolti i relativi problemi; si è creato, così, un vincolo non solo di collaborazione, ma anche di sincera amicizia, con l'inventore del programma ed io so di poter contare, in ogni circostanza, su di una assistenza sollecita, non solamente efficace sotto il profilo tecnico, ma attenta alle mie particolari necessità ed è per questo che non rinuncerei mai a servirmene.
Avv. S. Grimaudo
Avv. S. Grimaudo
Avvocato di Principe La professione da Avvocato si è evoluta a ritmi sempre più veloci.
Dai miei inizi in cui bastava una piccola macchina per scrivere meccanica Olivetti e una agenda, si è via via passati a carichi di lavoro e assolvimento di incombenze, non soltanto forensi ma conseguenti anche alla amministrazione dello Studio Legale sotto profili contabili e fiscali, sempre più gravosi e sfuggenti.
La tecnologia per fortuna ha fatto passi da gigante e così sono passato alla macchina per scrivere elettrica, poi all’elaboratore di scrittura ETV e, quindi, ai pc. Gianvito Cuccia l’ho conosciuto giovane pioniere del software per studio legale e devo dargli atto che Principe costituisce oggi per il mio studio uno strumento di lavoro validissimo.
Avv. G.U. Abbate
Avv. G.U. Abbate
Avvocato di Principe Ho cominciato ad usare "Principe" per caso qualche anno fa, dopo un'esperienza non proprio fortunata con un altro programma.
Durante il periodo di prova mi sono subito accorto della differenza rispetto a tutti gli altri sistemi: l'organizzazione delle pratiche, il cruscotto con le attività "da lavorare", il collegamento automatico con Polisweb e pec, ecc. Tutto era più semplice ed intuitivo ed anche il deposito degli atti diventava un'operazione facile e "guidata".
Mi sono trovato qualche volta ad assistere qualche collega con il deposito degli atti telematici ed ho avuto modo di confrontare questo programma con altri più blasonati in commercio; posso affermare che, per la completezza e la semplicità d'uso, Principe è unico nel suo genere!
Qualche aggiornamento grafico forse non guasterebbe, ma conoscendo la costante dedizione dei suoi creatori sono sicuro che arriverà...!
Non ho mai visto un programma aggiornarsi con così tanta frequenza, circostanza che lo rende sempre al passo con ogni modifica legislativa in materia di pct e sempre adeguato. L'assistenza, poi, è sempre pronta e disponibile.
Da quando uso Principe l'attività del mio studio legale ha certamente fatto un significativo passo avanti e non posso che suggerirlo a tutti i Colleghi.
Avv. F. Amato
Avv. F. Amato
Avvocato di Principe Non curarsi di tutti gli adempimenti connessi ad una attività, dei termini processuali, delle scadenze, concentrare le proprie energie sulla seria attività professionale, è il desiderio di ogni avvocato.
Principe, nato e, soprattutto, cresciuto con il costante confronto con le esigenze di ogni tipo di studio legale, è strumento insostituibile per raggiungere tale scopo.
E’ l'unico programma che consente di pianificare, contabilizzare e gestire tutte le attività connesse al conferimento di un incarico, REALMENTE CON UN CLICK.
Avv. D. Greco
Avv. D. Greco
Avvocato di Principe Utilizzo Principe, nelle sue varie versioni ed evoluzioni, dal 1998 ed è diventato uno strumento necessario nello svolgimento della mia professione e nella gestione del mio studio.
L'evoluzione tecnologica impone oggi a tutti gli avvocati di essere al passo con i tempi e la nuova sfida della professione è quella di sapere innovare costantemente i processi interni allo studio legale.
La futura entrata a regime del processo civile telematico renderà sempre piu necessario l'utilizzo di un gestionale completo e moderno quale Principe, oggi perfettamente sincronizzato con Polisweb.
Il tutto mixato con la competenza e disponibilita di Gianvito Cuccia.
Avv. A. Noto
Avv. A. Noto
Avvocato di Principe Non potrei immaginare, l'organizzazione del mio Studio legale, senza l'ausilio del mio fedele "Principe".
E' il fiore all'occhiello dei software legali che, con gli anni si e arricchito dei più sofisticati sistemi per far bene l'avvocato.
E' un sistema intuitivo che, una volta utilizzato, diventa indispensabile.
Iniziavo ad utilizzarlo quando era "Legal Deep", ricordo ancora, in quanto figlia d'arte, che mio padre mi incaricò di angrafare tutti i clienti e le pratiche nel sistema, ci vollero giorni e lunghe telefonate con l'Ing. Cuccia che mi ha seguito ed aiutato pazientemente.
Avv. M. Giaconia
Avv. M. Giaconia
Avvocato di Principe Principe è un eccellente software, perchè consente di gestire, in maniera semplice e completa, tutta l'attività di uno studio legale, qualunque sia la sua composizione.
Esso, infatti, consente di gestire, in modo rapido, intuitivo ed efficace, tutte le pratiche e le attività ad esse connesse, dal momento dell'apertura alla definizione e fatturazione.
Da quando, il programma è stato sincronizzato con il sistema del Processo Civile Telematico (Polisweb), consente, con una procedura semplicissima, di scaricare, all'interno di ogni singola pratica presente su "Principe", tutte le informazioni e i documenti rintracciabili su Polisweb.
Forse sarò di parte, perchè conosco da un paio di decenni l'ideatore ed attuale Product Manager del programma - a cui ho aderito fin dal primo momento (a quell'epoca di chiamava "Lex System") ma non cambierei Principe con nessun altro software.
Avv. M. Giglio
Avv. M. Giglio
Avvocato di Principe Principe ha "semplicemente" accompagnato in modo soddisfacente il mio studio nel passaggio cruciale dal cartaceo al telematico.
Non posso che esprimere un giudizio positivo.
Avv. F. Valguarnera
Avv. F. Valguarnera
Avvocato di Principe Nel volgere di un solo decennio, il computer è entrato prepotentemente nella nostra vita quotidiana: le obsolete macchine da scrivere sono state sostituite dai moderni sistemi di video scrittura; le ricerche giurisprudenziali vengono effettuate, in maniera assolutamente preponderante, attraverso la consultazione di banche dati contenute in CD ROM.
Ciò che, invece, non è entrato ancora nell’uso comune è l’utilizzo del computer per la gestione dello studio.
L’annotazione delle udienze, lo scadenziario, la fatturazione, la gestione dell’anagrafe clienti è rimasta ancorata ad uno strumento utilissimo, ma ormai vetusto: l’agenda legale cartacea.
La sua facilità di utilizzo, in virtù dell’interfaccia grafica, la flessibilità alle varie esigenze dello studio, la capacità di organizzare le pratiche, le scadenze ed in genere tutti gli adempimenti giornalieri, la possibilità di registrare automaticamente ogni attività, così da poterla riportare in pratica e procederne alla fatturazione, la possibilità di estrapolare un dato (la data di un’udienza, il numero di ruolo generale di un giudizio, il numero delle conferenze col cliente), in pochi secondi agevola consistentemente la gestione quotidiana.
A ciò si aggiunga una eccellente interoperabilità con Polisweb, con la possibilità di confrontare ed aggiornare in tempo reale le proprie informazioni con quelle ufficiali risultanti dai Registri Telematici, in maniera semplice ed immediata.
Ritengo che Principe possa essere considerato uno dei migliori strumenti sul mercato per l’informatizzazione dello studio.
Avv. L. Coppolino
Avv. L. Coppolino
Avvocato di Principe Non ricordo ormai da quanto tempo uso il Principe. Sicuramente da più di un decennio!!!
So solo che non ne posso più fare a meno.
Quando mi vennero a trovare in studio per propormi il programma ero piuttosto scettico.
Poi, con l’uso quotidiano, mi sono reso conto che si tratta di uno strumento assolutamente indispensabile.
Per me ed i miei collaboratori è diventato un amico (fidato) a cui affidare quotidianamente i nostri bisogni e le nostre scadenze, confidando nel fatto che LUI non dimentica!
Sicuramente era un programma innovativo al tempo in cui lo acquistai e, a distanza di oltre un decennio, posso ritenerlo ancora tale e sottoscriverne l’affidabilità.
Insomma, IO NON LO CAMBIEREI MAI!.
Prof. Avv. E. Aguglia
Prof. Avv. E. Aguglia
Avvocato di Principe Principe è la terza generazione di un programma nato molti anni fa (nel 1997 o giu di lì) e del quale fui tra i primi fruitori.
Il programma allora si chiamava Lex System ed era già perfetto.
Ha cambiato nel tempo nome e qualche contenuto (tranne quelli essenziali) per la pignoleria dei suoi artefici.
Quel che colpì me di questo prodotto e mi indusse ad un matrimonio che si è rivelato indissolubile fu il fatto che esso pareva ritagliato addosso all'avvocato ed alle sue concrete esigenze.
E ciò diversamente dai tanti programmi gestionali, che evidentemente nascevano da un prototipo generico che veniva via via adattato alle piu disparate necessità.
Il programma, come poi seppi, era stato sviluppato con la stretta collaborazione di alcuni colleghi, che vi avevano trasfuso le loro esperienze di trincea.
Negli anni, a questo importante bagaglio d'avvio, si è aggiunto il contributo degli stessi utenti, che hanno riversato in un forum (che, per quanto mi consta, non ha eguali in altri prodotti) le loro esperienze, indicazioni, suggerimenti.
I punti di forza restano ancora oggi l'architettura (faldoni-pratiche-procedure) che simula in fondo la stessa organizzazione degli incarti che, tradizionalmente, si davano i nostri studi legali e che permette ad un tempo di non straniare oltre misura chi, per ragioni anagrafiche, si è formato con quei criteri e di instradare bene chi è chiamato ad una nuova fondazione di studio.
Assolutamente formidabile ho trovato la soluzione adottata per metabolizzare nel programma il recente sistema di informatizzazione delle cancellerie (attraverso il c.d. polis web) che permette in modo efficace e semplice di interfacciare i propri incarichi con le risultanze dei registri di cancelleria.
E ciò, si badi, muovendosi dall'interno della stessa pratica e degli specifici riferimenti di agenda e non per via di liste esterne.
La scelta di un programma col quale il professionista deve modellare il proprio lavoro non può che esser frutto di scelta e valutazione personali.
Per mio conto, posso tuttavia testimoniare che questo gestionale, ha certamente influito sulla mia attività, senza entrare a gambe unite sui miei processi mentali e senza stravolgere il mio modo di svolgere la professione.
Una sorta di reciproco e proficuo adattamento dal quale è scaturita una sintonia che mi sento di consigliare a chiunque.
Avv. M. C. Adamo
Avv. M. C. Adamo
Avvocato di Principe Quando ho iniziato a far pratica legale tutto era cartaceo; dopo un anno ho cambiato il mio "Maestro" (piu evoluto in fatto di pc e gestione studio) e dopo un po' e entrato in studio "Principe" e l'organizzazione del lavoro professionale è cambiata; è diventato tutto meno disagevole perchè era più facile gestire le scadenze e le pratiche dei clienti.
12 anni fa ho deciso di avere il mio studio ed il mio primo investimento è stato proprio "Principe".
Per me è un gestionale insostituibile; è lo studio che porto ovunque con me insieme al mio portatile.
Non saprei come fare senza.
Un grazie a Gianvito Cuccia per la sua costante presenza (e pazienza), e per i miglioramenti che continua a sviluppare per tutti noi avvocati, principi del foro ...
Avv. R. Ponte
Avv. R. Ponte
Avvocato di Principe Utilizzo il programma dal 1996 con grandissima soddisfazione.
Sin da allora ho potuto abbandonare l'agenda cartacea ottenendo grandi performance in termini di efficienza organizzativa sia per quanto concerne l'attività interna che con riferimento alla comunicazione ed alla corrispondenza con il cliente.
Si tratta di uno strumento di lavoro del quale non potrei fare a meno e che ha influito enormemente sul mio modo di lavorare e sulla qualità che cerco di offrire a tutti i clienti del mio studio.
L'assistenza è sempre stata personalizzata e la disponibilità quasi immediata dei tecnici mi ha stupito rispetto ai supporti tecnici degli altri prodotti informatici che utilizzo.
Da qualche anno ho potuto verificare che anche le implementazioni resesi necessarie per le "continue" modifiche di legge, sono state disposte davvero con buona puntualità e con competenza tecnica.
Da ultimo segnalo l'importantissima funzione che consente il collegamento e lo scarico di Polisweb in tempi supersonici. L'architettura funzionale del prodotto si attaglia perfettamente alle mie esigenze sia per elasticità e semplicità d'uso che per completezza dei parametri.
Avv. I. De Mauro
Avv. I. De Mauro
Avvocato di Principe Sin dai primi anni in cui ho cominciato ad esercitare la professione di avvocato, ho avuto un'attenzione particolare per gli strumenti "tecnologici", capaci di rendere più efficiente e proficua l'organizzazione interna di uno studio.
In quest'ottica, sin dalla fine degli anni '90, ho scelto di utilizzare il programma di gestione legale Principe.
Una volta provato ed adoperato, l'ho sempre ritenuto un indispensabile strumento professionale, che mi consente di avere, ad esempio, "a portata di mouse" tutto il mio archivio professionale (atti, lettere, recapiti dei clienti, informazioni sulla pratica, ecc.), consultabile in maniera facile e veloce, senza dover ricorrere necessariamente alla consultazione del fascicolo cartaceo, se non quando realmente necessario.
Un'altra peculiarità del programma Principe concerne la sua capacità di integrarsi con i programmi di videoscrittura comunemente più utilizzati; ciò mi ha permesso, di poter inserire all'interno del programma tutti i miei documenti digitali accumulatisi nel corso degli anni, in continuità con la mia esperienza professionale.
Principe è, dunque, un programma completo: ma il suo vero punto di forza è costituito dalla capacità del gestore del programma di valorizzare segnalazioni e richieste di coloro che, utilizzandolo quotidianamente, ne individuano nuove esigenze e potenzialità.
Negli anni, ha saputo rimanere al passo con i tempi, introducendo innovazioni e semplificazioni capaci di coadiuvare, ad esempio, l'aspetto organizzativo della professione con l'evoluzione tecnologica del processo civile telematico: la sincronizzazione dei faldoni digitali con la piattaforma informatica Polisweb mi consente, infatti, di accedere ai fascicoli digitali presso gli Uffici Giudiziari direttamente dal computer del mio studio, con evidente risparmio di tempo.
Avv. M. Pensabene
Avv. M. Pensabene
Avvocato di Principe Utilizzo Principe dalla sua nascita, riconoscendomi tra i promotori: ricordo ancora con piacere il gruppo di giovani colleghi con i quali, nei primi anni '90, abbiamo per primi invitato Gianvito ad elaborare un software per studi legali, esternandogli in lunghe sedute notturne le nostre idee e le nostre esigenze.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: il programma e ormai un "cult" per l'Avvocatura palermitana e non solo, e costituisce per noi, ormai da un ventennio, un prezioso strumento di lavoro
Avv. E. Napoli
Avv. E. Napoli
Avvocato di Principe A distanza di quasi diciotto anni ogni qualvolta che avvio Principe provo un'indescrivibile sensazione di sollievo e tranquillità, che si traduce nella consapevolezza di disporre di uno strumento indispensabile nella gestione dello Studio.
Prescindendo dalle manifeste qualità del programma, la cosa che a mio avviso lo rende irrinunciabile, riguarda la capacità di Principe -grazie all'ingegno e al continuo impegno del suo fondatore (Gianfire)- di adattarsi a qualunque nuova esigenza della nostra professione, implementando nuovi moduli che tuttavia risultano essere sempre un tutt'uno con la struttura originaria del programma.
Ricordo ancora con angoscia la notizia di chiusura del programma per fortuna poi revocata da Gianvito.
A tutti quelli che decideranno di utilizzarlo consiglio vivamente di pazientare nell'attesa dei risultati perche dopo un po' di pratica diventerà un supporto insostituibile non soltanto per la gestione del contenzioso ma anche per l'organizzazione dello studio, nonchè per l'esatta tenuta della contabilità.
Avv. G. Calvo
Avv. G. Calvo
Avvocato di Principe Il programma "Principe" grazie al tempestivo adeguamento alle nuove tecnologie informatiche ed alle mutate esigenze della professione, ha avuto, sin dalla sua prima apparizione, e continua ad avere, un ruolo determinante nello sviluppo e nell'organizzazione della mia attivita Forense e, sicuramente, anche in quella di tutti i colleghi che hanno deciso di avvalersene o che lo faranno in futuro. Un grazie al Suo ideatore per la professionalità e l'impegno con cui vi si e' dedicato in tutti questi anni.
Prof. Avv. S. Raimondi
Prof. Avv. S. Raimondi
Avvocato di Principe E' stato uno dei primi programmi utilizzabili in materia di gestione studi legali.
E' un buon programma ma trovo difficoltà per quanto concerne l'inserimento delle nuove pratiche, ma secondo la mia segretaria si tratta di una mia lacuna.
L'assistenza prestata dal Sig. Cuccia è ottima sotto il profilo dell'efficienza e della disponibilità.
Avv.ti L. Iannello e S. Puccia
Avv.ti L. Iannello e S. Puccia
Avvocato di Principe Utilizziamo Principe dal 1996 quando ancora si chiamava Lex System.
Il nostro è stato lo "studio pilota" , il primo a sperimentare il nuovo modo di gestire le pratiche indipendentemente dal cartaceo.
Allora praticanti, riferivamo al Sig. Cuccia le modalità e le tempistiche necessarie per lo svolgimento degli adempimenti in Tribunale, che lui abilmente riportava nell'agenda del sistema creando le necessarie procedure.
Tutto questo è servito alla nostra formazione professionale: aiutando Cuccia nell'inserimento delle procedure ci rafforzavamo nella conoscenza del processo civile.
Principe è un grande sistema: immediato, veloce, risolutivo in quanto ci consente di conoscere la storia di una pratica , di relazionare in merito con facilità, fatturare e seguire la contabilità senza dispendio di tempo.
L'agenda è eccezionale..basta gestirla bene e seguirla per evitare di incorrere in errori dovuti allo scadere dei termini.
Il nostro lavoro oggi ci ha portato a conoscere altri sistemi informatici per la gestione delle pratiche: a differenza di Principe risultano molto articolati, incomprensibili e meno sistematici.
Sarà che "siamo nate" con lui ma per noi Principe rimane il migliore sistema di gestione dello studio.
Avv. L. Azzario
Avv. L. Azzario
Avvocato di Principe In una periodo storico dove la professione dell'avvocato è caratterizzata da profonde modiche volte, per lo più, a rendere maggiormente complesso l'esercizio della professione forense, il software "Principe" è diventato uno strumento insostituibile per la gestione del mio Studio Legale.
Ottima la gestione delle comunicazioni e degli allegati inviati con il processo telematico, altrettanto esemplare la gestione delle scadenze e della fatturazione, molto preziosa l'assistenza fornita.
Una particolare garanzia di successo e costituita dal costante impegno profuso dal suo ideatore in maniera proficua ed attenta alle esigenze degli utenti.
Avv. M. A. Musumeci
Avv. M. A. Musumeci
Avvocato di Principe Ritengo che Principe, irrinunciabile compagno di lavoro da oltre un ventennio, sia un utile strumento per l'attività professionale, sempre al passo con le innovazioni normative e in linea con il futuro processo telematico, anche in ragione della possibilità della integrazione ipertestuale tra il proprio archivio informatico e Polis web, che consente l'aggiornamento continuo ed automatico della propria anagrafica clienti con l'attività processuale svolta per ogni singola pratica.
Avv. D. Catalano
Avv. D. Catalano
Avvocato di Principe Utilizzo il programma Principe da quando sono entrato nello studio legale.
Ritengo questo strumento, un fondamentale sostegno all'interno del sistema di gestione di uno studio legale, capace di contenere, in poche e semplici funzioni, sia l'attività di studio "interne" come pure quelle "esterne".
In particolare, ho avuto modo di apprezzare la sincronizzazione dei dati interni dei fascicoli dei clienti di studio, con i dati disponibili presso le varie Cancellerie dei Tribunali.
Ciò ha permesso allo studio di poter riorganizzare con maggiore efficenza e risparmio di tempo (il più grande capitale di un professionista), il lavoro di reperimento delle informazioni necessarie ad implementare le pratiche legali affidate dai clienti, evitando inutili e snervanti attese presso le Cancellerie dei Tribunali, per effettuare copie di atti, o controllare, ad esempio, lo scioglimento di un'ordinanza o la pubblicazione di una sentenza: tutti documenti che adesso ritrovo all'interno del fascicolo di studio, una volta scaricati dal programma, che si collega automaticamente a Polisweb.
Avv. S. Tarantino
Avv. S. Tarantino
Avvocato di Principe Era il 2003 quando, da giovane praticante, ho imparato a gestire le pratiche con Principe: un valido e concreto strumento per il professionista, un insostituibile alleato per me! Ritengo di fondamentale importanza avvalersi di un programma come Principe, non solo per la semplicità ed immediatezza che lo caratterizza, ma in particolare per la sua flessibilità alle diverse esigenze degi utenti.
Un mondo competitivo come il nostro vuole professionisti al passo con i tempi e Principe consente una rapida gestione delle pratiche, dei connessi adempimenti e delle tanto "temute" scadenze.
Avv. C. Ciofalo
Avv. C. Ciofalo
Avvocato di Principe La creazione di Principe mi ha coinvolto all’inizio della sua progettazione, l'autore ha iniziato a mettere in embrione quello che poi sarebbe diventato un insostituibile strumento di supporto alla attività del legale e mi chiedeva di rappresentargli quali fossero quegli adempimenti onerosi in termini di tempo e ma anche di responsabilità (basti pensare alle scadenze) che avrebbero potuto essere gestite da un software.
La indubbia bravura dei progettisti è stata quella di sapere cogliere le esigenze e trasfonderle in risposte tecniche adeguate.
Ricordo anche di avere dato il primo nome di “battesimo” all’iniziale software.
Nel tempo ho ricevuto offerte di altri prodotti ma non ho trovato ad oggi qualcosa di meglio.
Altrettanta importanza ha avuto la professionalità nel tempo dei progettisti che mi hanno sempre seguito, intervenendo prontamente nelle difficoltà di gestione o assistenza.
Pur non utilizzando Principe al meglio delle sue potenzialità lo ritengo un prodotto irrinunciabile.
Avv. A. Armetta
Avv. A. Armetta
Avvocato di Principe In vista dell'entrata in vigore del processo civile telematico ho capito che era necessaria una nuova organizzazione dello studio.
Su consiglio di esperti colleghi, ho provato Principe, le cui funzioni e le cui modalità d'uso sono state apprese facilmente grazie ai tutorial video.
Dal primo momento ho avuto familiarità col programma, davvero intuitivo e sopratutto pratico.
E' evidente la mano dei colleghi che hanno contribuito a svilupparlo, in quanto consente di organizzare faldoni, pratiche e fascicoli in modo davvero logico e funzionale.
Arrivato in studio, ormai, avvio Principe prima ancora di consultare la mail o la pec, ed è diventato uno strumento fondamentale nella mia attività quotidiana, sopratutto perchè evita ore ed ore di cancelleria consentendo di visualizzare tutte le informazioni utili direttamente dal computer.
Il suo collegamento costante con Polisweb, nonchè con la pec, mi danno una particolare tranquillità specie con riguardo alle scadenze, ormai tenute costantemente sotto controllo.
Ne ho provati altri, ma è il migliore sul mercato sotto tutti i punti di vista.
Principe PCT - Gestione Studio Legale